celiachia

Alimenti a fini speciali

Celiachia

Da molti anni ormai siamo attenti alle esigenze dei pazienti che, affetti da patologie come il morbo celiaco, necessitano di un’alimentazione particolare. Il nostro è un reparto in continua evoluzione dove costantemente trovi le ultime novità da assaggiare. Alimenti freschi, secchi o surgelati, potrai spaziare tra una miriade di prodotti di tantissimi aziende diverse, e sostenere così una dieta varia ma anche gustosa.
Presenti anche altre intolleranze? Il nostro personale è a tua disposizione per guidarti nella scelta di prodotti senza lattosio, lieviti, uova o altro ancora.

In Farmacia potrai trovare lo Xeliac Test Pro, che determina la presenza degli anticorpi di classe A e di classe G anti-transglutaminasi associati alla malattia celiaca presenti in un campione di sangue umano; può anche essere utilizzato per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine. È un test di estrema semplicità eseguibile in 5 minuti che utilizza un campione di sangue capillare. LA DIAGNOSI DI MALATTIA CELIACA DEVE NATURALMENTE ESSERE CONFERMATA DA UN MEDICO.

Controllo glicemico

Giusto Diabel è una linea di prodotti alimentari dedicata al diabetico che si inserisce perfettamente in un regime dietetico controllato. Pasta, biscotti e fette biscottate arricchite in fibre e polifenoli antiossidanti, sviluppano infatti un indice glicemico molto basso e permettono di togliersi qualche sfizio.

Se invece devi solo tenere sotto controllo gli zuccheri ma non vuoi rinunciare al piacere di qualche golosità, puoi rivolgerti a Giusto Senza Zucchero, una linea di prodotti dolci ma senza zuccheri aggiunti perchè sostituiti da dolcificanti. Qui puoi veramente spaziare tra biscotti, cioccolate, wafer, merendine e dolci tipici…. attenzione però a non eccedere!

 

Dieta proteica e iperproteica

Si tratta una dieta a ridotto consumo di carboidrati a favore di proteine e grassi.

Va ricordato che permette sicuramente di perdere peso in maniera molto veloce, ma con un carico di lavoro per fegato e reni che si trovano a metabolizzare ed eliminare i corpi azotati derivanti dalle proteine; si consiglia quindi di assumere molta acqua e un depurativo detossinante che sostenga gli organi nel carico maggiore di lavoro.

Resta una dieta adatta a persone in ottimo stato di salute che va comunque sempre e solo adottata sotto stretto controllo medico.